Il Gruppo ECOSafety è un corporate network di provata esperienza nella progettazione, verifica e miglioramento dei sistemi di gestione aziendale per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, della qualità e dell’ambiente.

EcoSafety nasce nel 2008 come azienda di servizi per le aziende sanitarie e socio-sanitarie. L’iniziale attività di consulenza si è poi estesa alla Sicurezza, alla Privacy, alla Qualità e alla Tutela ambientale per approdare oggi alla progettazione, verifica e miglioramento di sistemi di gestione aziendale a 360°.

La Formazione, attività in una prima fase complementare alla consulenza offerta dal Gruppo, costituisce oggi un importante settore autonomo, consolidato con la cessione del ramo di azienda e con la costituzione della ECOTraining srl, che vanta uno staff dedicato.

Offriamo alle aziende il nostro supporto operando su tutto il territorio nazionale, per mezzo di una equipe di professionisti dotati di ampia esperienza e dei requisiti previsti dalla Legge. Lavoriamo come partner per le Società, le PMI e le Pubbliche Amministrazioni, offrendo non solo consulenza e assistenza, ma soluzioni pratiche e funzionali.

La formazione rappresenta la leva principale per il miglioramento delle risorse umane ed è quindi uno degli elementi fondamentali della moderna gestione aziendale.

ECOTraining è un Ente accreditato come soggetto che eroga attività di formazione e di orientamento nella Regione Lazio (determina n.G00394 del 19/01/2017).

ECOTraining è abilitata sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

ECOTraining è ente attuatore/proponente per erogare corsi in riferimento a piani presentati sui Fondi interprofessionali.

La nostra esperienza

ECOTraining vanta una consolidata esperienza nella Formazione in Aula e in modalità E-learning soprattutto nel Settore Sanitario (ma non solo), con oltre 11.000 discenti formati nel biennio 2017 – 2018. Tra i nostri più importanti servizi formativi (sia passati che in corso) troviamo quelli per:

ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano

Istituto Gaetano Pini di Milano

IRCSS Istituto Dermopatico dell’Immacolata – IDI di Roma (6 presidi nel Lazio)

Gruppo Italcliniche (10 presidi in tutta Italia)

Gruppo Garofalo (15 presidi in tutta Italia)

Gruppo Lifebrain (120 presidi in tutta Italia)

Atac Spa

Istituto Auxologico Italiano

ASST Valle Olona

11.400

persone formate
(biennio 2017/2018)

3.700 in aula – 7.700 in e-learning

4.000

ore di formazione in aula erogate
(biennio 2017/2018)

oltre 400

corsi attivati
(biennio 2017/2018)

Di seguito alcuni numeri

 

Il servizio formativo per l’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano

Con Determina Dirigenziale n. 1 dell’08/01/2015, l’azienda ospedaliera ha affidato al Gruppo ECOSafety mediante gara d’appalto svolta attraverso procedura di cottimo fiduciario, il Piano di formazione triennale Salute e Sicurezza sul lavoro, per il triennio 2015-2017 (Accessi n.1570). 
L’ incarico è stato rinnovato, nella successiva determina del 2018, comprendente il Piano di Formazione triennale fine 2018- fine 2020. L’offerta del nostro Gruppo, infatti, è risultata per ben 2 volte quella economicamente più vantaggiosa.

Il servizio formativo per l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini

Visto il Regolamento per la disciplina delle acquisizioni in economia di beni, servizi e lavori approvato con Deliberazione Generale n.480 del 14.11.2012 ed in conformità al vigente art. 125 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 (che consente l’affidamento diretto nei confronti di un operatore economico da parte del Responsabile del procedimento per servizi o forniture). Il numero di accessi garantiti all’Istituto Pini è pari a n. 720.

Il progetto formativo con l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI)

Il progetto ci ha visto protagonisti di corsi di Formazione Art 37 parte Generale in modalità E-learning (n. 556 accessi) e Specifica in Aula.

Inoltre, ECOTraining è oggi soggetto formatore per IDI nell’ambito del Progetto Sperimentale, approvato dalla Regione Lazio, per l’erogazione della Formazione Specifica Rischio Alto di cui all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e smi con la metodologia E-Learning nei settori Sanità e Ricerca Pubblica.

Il servizio per il piano di Formazione Biennale 09/2017 – 09/2019 per Atac S.p.a.

L’affidamento è stato ottenuto attraverso un bando pubblico, tenendo conto sia dell’offerta economica che delle caratteristiche qualitative offerte.  L’attività prevede 300 giornate di Formazione tra Sicurezza sul Lavoro e Primo Soccorso con la possibilità di erogare 3 edizioni in contemporanea.

Per il Gruppo Lifebrain, un network di 150 laboratori in tutta Italia, ECOTraining ha erogato corsi di Formazione Base e sul Modello organizzativo ex D.Lgs. 231, in modalità E-learning per circa 3000 discenti. Ha inoltre erogato formazioni d’Aula, attraverso l’utilizzo di Fondi Interprofessionali.

Per l’Istituto Auxologico Italiano è prevista l’attivazione di circa 1000 accessi, in riferimento al corso di Formazione art 37, Generale e Specifica Rischio Alto.

Il servizio di formazione per la ASST Valle Olona è prevista l’attivazione di circa 1000 accessi, in riferimento al corso di Formazione art 37, parte Generale e Specifica Rischio Alto.