Obiettivi

Il corso aggiorna la già avvenuta formazione come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, approfondendo temi trattati ed introducendone di nuovi.

Destinatari

Persone elette e nominate ad assumere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), istituite a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo, come stabilito all’art. 47 del D.Lgs. 81/08.

Contenuti

  • Approfondimenti giuridico–normativi
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda

Metodologia

Formazione in aula

Durata

8 ore

Riferimenti normativi

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. (D. Lgs. 81/08 art.37 comma 11). ECOTraining consiglia di effettuare aggiornamenti quinquennali di 8 ore anche per le aziende con meno di 15 lavoratori.

Attestato finale

A conclusione del corso e previo superamento del test finale (salvo diverse disposizione del CCNL), verrà rilasciato ai discenti il proprio attestato di partecipazione, secondo le modalità previste da normativa.

Richiesta Preventivo Corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)