Obiettivi

Il corso RLS fornisce le informazioni e gli strumenti necessari a verificare il programma di prevenzione degli infortuni e di tutela della salute dei lavoratori. Ha l’obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti necessari a svolgere la funzione di rappresentante dei lavoratori per la consultazione obbligatoria, la partecipazione ed il controllo del sistema sicurezza in azienda.

Destinatari

Persone elette e nominate ad assumere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), istituite a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo, come stabilito all’art. 47 del D.Lgs. 81/08.

Contenuti

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi:

  1. Principi giuridici comunitari e nazionali
  2. Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  3. Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
  4. Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  5. Valutazione dei rischi
  6. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  7. Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
  8. Nozioni di tecnica della comunicazione

Metodologia

Formazione in aula

Durata

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.

Riferimenti normativi

Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

Attestato finale

A conclusione del corso e previo superamento del test finale (salvo diverse disposizione del CCNL), verrà rilasciato ai discenti il proprio attestato di partecipazione, secondo le modalità previste da normativa.

Richiesta preventivo Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)