Quali sono gli strumenti che utilizziamo per l’interazione tra i partecipanti?
Chat
Consente l’interazione tra i partecipanti molti-molti e uno-uno
Utile sia per l’invio di avvisi urgenti che per chattare con il docente, il tutor o per contattare altri studenti in tempo reale
Forum
Una “bacheca” virtuale dove gli utenti possono discutere inviando messaggi che possono essere letti da altri utenti in qualsiasi momento ed i quali potranno a loro volta rispondere
Può essere utile per: domande da parte degli studenti, l’inserimento di aggiornamenti, commentabili, da parte del docente
Tutor
E’ garantita la presenza di tre tutor a disposizione nel percorso formativo, con esperienza maturata nel settore. I tutor saranno disponibili in piattaforma tramite il forum, inoltre potranno essere contattati tramite mail
La risposta è garantita entro 48 ore lavorative (festivi esclusi)
Assistenza Tecnica
Garantita assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma.
Log e Tracciamenti
È garantita la memorizzazione degli accessi e del tempo di connessione. Viene tracciata l’attività di tutti gli utenti (non solo degli studenti) e può essere visualizzata da docenti ed amministratori.
Report
Il report tiene traccia degli utenti che hanno svolto una determinata attività. Una funzionalità molto utile è quella di mandare un messaggio agli studenti che non hanno completato, come ad esempio un quiz.
Fruizione dei contenuti
- L’accesso ai moduli e-learning è sequenziale (non si può accedere ad un modulo successivo senza aver completato quello in corso)
- I contenuti di ciascun modulo sono accessibili più volte (con tracciatura degli accessi)
- È prevista la possibilità di scaricare e stampare alcuni dei contenuti a discrezione del docente
Valutazione
La valutazione di ogni singolo studente avviene tramite vari strumenti e modalità lungo tutto il percorso formativo:
- Giochi didattici
- Compiti
- Quiz
- Test finale