Formazione finanziata

ECOTraining opera come Ente Attuatore sui Fondi Interprofessionali destinati alla formazione gratuita per il mantenimento dell’occupazione e della competitività, sia tramite partecipazione ad Avvisi di Sistema, sia sfruttando i maturati su Conto formazione.

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione finanziata rivolte ai lavoratori occupati.

Dal 2000 i Fondi raccolgono lo 0,30% dei contributi versati mensilmente all’INPS -“contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”-  ed erogano formazione generica e specialistica per mantenere  ed  accrescere la competitività, ottenere formazione gratuita, aumentare il know-how interno all’azienda.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, attraverso il modello Uniemens, l’azienda avrà la garanzia di poter beneficiare gratuitamente di formazione finanziata per i propri dipendenti.

L’adesione ai Fondi non comporta ulteriori costi.

Ci occupiamo delle diverse fasi: Iscrizione, Elaborazione del progetto, Presentazione, Erogazione e Rendicontazione finale.

I Fondi su cui operiamo sono: Fondimpresa, Fonditalia, Fonter, Fon Coop